Pagina del DUP

Comunicato del 15/09/2021

Facciamo Chiarezza

In merito ai finanziamenti ottenuti ieri nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) dalla Regione Umbria anche per Spoleto, è necessario fare alcune doverose precisazioni, per evitare che chi non c’entra nulla si accrediti il merito del lavoro svolto da altri e confonda i cittadini.

1️⃣ – Il progetto finanziato riguarda SOLO la “realizzazione di una bretella di collegamento con relative rotatorie presso l’area industriale di Santo Chiodo” per un importo totale di € 2.500.000. NON sono inclusi il recupero del Ponte delle Torri e del Fortilizio dei Mulini, che invece rientrano nel novero di altri 84 progetti che al momento sono al vaglio del Ministero.
2️⃣ – Al bando, con scadenza 15/06/21, ha partecipato la struttura comunale presieduta dal Commissario Prefettizio Dott.ssa Tombesi, che ha inserito questo intervento nel Piano delle Opere Pubbliche contenuto nel DUP del 19/07/21 (pag. 257).
 
3️⃣ – Il Programma Triennale dei Lavori Pubblici della giunta De Augustinis del 1/3/21 NON contemplava né la bretella, né il recupero del Ponte delle Torri e del Fortilizio dei Mulini.
 
Fatte queste precisazioni, ringraziamo la Presidente Tesei, l’assessore Agabiti, il Commissario Prefettizio Dott.ssa Tombesi e le relative strutture tecniche per questa opera, che sarà utile alla nostra zona industriale, specialmente nell’ottica del completamento della strada Tre Valli che, con l’apertura del Quadrilatero, diventerà ancora più strategica, in quanto è il naturale collegamento Civitanova-Civitavecchia.